Sistema Ecolight presenta la nuova brand identity: nuova immagine, valori di sempre

L’hub che raccoglie i consorzi Ecolight, Ecopolietilene, Ecotessili, Ecoremat e la società di servizi Ecolight Servizi, a oltre 20 anni dalla costituzione del primo consorzio RAEE, rinnova la propria identità per raccontarsi con coerenza e visione strategica. Tra le principali novità:

  • Definizione del Purpose: uno scopo chiaro e condiviso che guida ogni decisione strategica
  • Restyling completo dell’immagine visiva: nuovi loghi per il gruppo, i consorzi e la società di Servizi
  • Scelta di un simbolo grafico comune per rafforzare la coerenza e il senso di appartenenza al Sistema
  • Nasce sistemaecolight.it: un hub centrale che raccoglie e presenta i siti dei consorzi e della Società di Servizi, per una comunicazione più integrata ed efficace

Milano, 9 aprile 2025 – Esistiamo per dare concretezza alla sostenibilità, rendendo semplice ciò che sembra complesso. Sistema Ecolight riparte dal nuovo Purpose per riprogettare la propria identità, espressione dei valori che da oltre vent’anni lo guidano nello scopo di aiutare persone e organizzazioni a trasformare i doveri della comunità verso l’ambiente in soluzioni accessibili ed efficaci.
In virtù della continua crescita del gruppo – che oggi comprende i consorzi di produttori Ecolight (RAEE, pile e accumulatori), Ecopolietilene (beni in polietilene), Ecotessili (prodotti tessili), Ecoremat (ingombranti) e la società di servizi Ecolight Servizi – dopo un attento percorso di analisi della propria strategia, Sistema Ecolight presenta la nuova brand identity sviluppata con l’obiettivo di armonizzare e rendere più moderna la propria immagine, proiettandosi verso il futuro. Rendere riconoscibile e creare consapevolezza sul ruolo strategico di Sistema Ecolight è stato l’obiettivo che ha guidato l’agenzia BPRESS a sviluppare il progetto di restyling, arrivando alla definizione di un’immagine chiara e condivisa.

“I 20 anni di Ecolight sono stati l’occasione di un rinnovamento nel solco della nostra storia e del nostro impegno per l’ambiente e al fianco delle imprese. La nuova immagine rafforza la nostra missione: supportare produttori e distributori nella gestione dei rifiuti, con soluzioni efficienti, trasparenti e orientate al futuro”, ha dichiarato Giancarlo Dezio, Direttore Generale dei consorzi del Sistema Ecolight.

Un cambiamento all’insegna della continuità
Concretezza, know-how, collaborazione, innovazione e attenzione alla sostenibilità sono concetti ben visibili nella nuova immagine coordinata del Sistema Ecolight, che mantiene un forte legame con il passato, riconoscibile dal giallo e dal blu, aprendo al futuro con l’introduzione del verde e di un gradiente che racchiude tutti i colori delle identità dei singoli Consorzi.

Insieme verso l’infinito: nuovo simbolo per rendere coerente l’architettura dei loghi
Per garantire la riconoscibilità dei consorzi e della società del gruppo, Sistema Ecolight introduce un nuovo elemento grafico ad accompagnare i loghi. Un simbolo che richiama l’infinito, sottolineando chiaramente l’obiettivo del Gruppo: continuare a supportare e migliorare la quotidianità delle organizzazioni e delle persone nell’attenzione all’ambiente, nel rispetto delle nuove e future normative.

Nasce Sistemaecolight.it
È online www.sistemaecolight.it, un punto di accesso al mondo di Sistema Ecolight. Il portale raccoglie e presenta le diverse realtà che compongono il Sistema – i consorzi Ecolight, Ecopolietilene , Ecotessili, Ecoremat ed Ecolight Servizi – offrendo una visione d’insieme chiara, aggiornata e coerente con la nuova brand identity. Il nuovo portale rappresenta il primo passo di un percorso più ampio.

Un progetto firmato BPRESS
Il progetto di restyling di Sistema Ecolight è stato sviluppato interamente dall’agenzia BPRESS, che da oltre un anno supporta il gruppo nella consulenza in comunicazione e PR. Il percorso ha visto il coinvolgimento iniziale del management, di tutto il personale e delle aziende consorziate che, attraverso focus group e un questionario di raccolta di informazioni, hanno contribuito attivamente a identificare la percezione del brand definendo le aspettative in vista della progettazione della nuova identità.

Affiancare a 360º un’azienda nel percorso di ridefinizione della propria immagine è un’opportunità sempre sfidante ed emozionante. La comunicazione della sostenibilità può risultare spesso retorica e poco aderente alla realtà. Per questo, con il prezioso supporto del management di Sistema Ecolight, abbiamo voluto partire dallo studio del Purpose per definire una nuova veste grafica che rappresentasse i valori fondamentali che lo guidano fin dalla costituzione. Il risultato è una nuova identità che esprime al contempo i concetti di tradizione, innovazione, dinamismo e coerenza.” – commenta Diego Biasi, CEO e Founder di BPRESS.
L’attività è stata seguita dal team creativo di BPRESS (Creative Lab), in particolare da Veronica Lentini e Michela Ravasio, supportato dal team Corporate, Gabriele Ciullo, Amany Soliman e Margherita Dolci.