Uno contro Zero

In risposta al decreto del Ministero dell’Ambiente n.121 del 31 maggio 2016 (in vigore dal 22 luglio 2016) che ha introdotto il principio dell’Uno contro Zero, Ecolight ha sviluppato un sistema di contenitori per la raccolta dei RAEE di piccole dimensioni nei negozi.

Proposta_coppia_1DIl RAEEBOX di Ecolight è un contenitore per la raccolta dei micro RAEE e delle lampadine a risparmio energetico esauste (raggruppamenti R4 ed R5) che risponde alle previsioni di legge. Di forma rettangolare, è realizzato in acciaio zincato anticorrosione per l’esposizione agli agenti atmosferici e dotato di una bocchetta antiprelievo per l’inserimento dei rifiuti.
Scopri le specifiche tecniche dei contenitori.

L’Uno contro Zero prevede per i negozi con una superficie di vendita di almeno 400 mq c’è l’obbligo del ritiro gratuito dei RAEE con dimensioni fino a 25 cm, senza alcun obbligo di acquisto per i consumatori. Ai punti vendita più piccoli e a chi vende online viene lasciata la facoltà di fare l’Uno contro Zero. Vi è l’obbligo di informazione verso i consumatori.
«Il ritiro gratuito dei RAEE di piccolissime dimensioni provenienti dai nuclei domestici è effettuato all’interno dei locali del punto vendita del distributore, ovvero in un luogo situato in prossimità immediata dello stesso, purché di pertinenza del punto vendita» (art.5  121/2016). Il luogo di ritiro deve garantire standard di sicurezza e non deve permettere un prelievo libero dei rifiuti conferiti. Per quanto riguarda lo svuotamento di questo “deposito preliminare”, questo deve avvenire ogni sei mesi o al raggiungimento dei 1.000 kg; in ogni caso non oltre l’anno. I distributori possono rifiutare il ritiro di un RAEE di piccolissime dimensioni nel caso in cui questo rappresenti un rischio per la salute e la sicurezza del personale per motivi di contaminazione o qualora il rifiuto in questione risulti in maniera evidente privo dei suoi componenti essenziali e se contenga rifiuti diversi dai RAEE.

prova_02