L’attività del Consorzio si basa sul Codice di Comportamento Etico che, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 29 maggio 2008 e costantemente rinnovato, stabilisce i principi dell’azione in sinergia con i propri consorziati. Punti cardini sono: rispetto dell’ambiente, contenimento dei costi, trasparenza e comunicazione.
Obiettivo primario è l’ambiente, come recita il capitolo 2 del Codice Etico:
«Tutte le attività di Ecolight devono essere indirizzate, nei loro effetti diretti ed indiretti, verso le soluzioni di minor impatto ambientale. In virtù di questo principio il Consorzio deve privilegiare la scelta delle soluzioni più efficienti […], e deve organizzare al meglio la propria attività operativa, adottando, in particolare, soluzioni di trasporto a basso impatto».
Grande attenzione viene posta alle spese sostenute dal Consorzio. Il Codice prevede infatti che Ecolight operi
«in una logica di contenimento dei costi e di massima efficienza, al fine di fissare valori di eco-contributo minimi nell’interesse dei consumatori e del mercato».
Ecolight non si muove solamente nell’ambito della gestione dei rifiuti, ma promuove, attraverso azioni specifiche di comunicazione, la diffusione di una cultura ambientale, la formazione e l’informazione dei consorziati nei campi di interesse.
L’azione del Consorzio è volta al sostegno delle aziende consorziate.
Ecolight «sostiene e si prodiga per offrire servizi adeguati e rispondenti alle diverse esigenze dei suoi consorziati, siano essi grandi gruppi, imprese piccole o piccolissime. Ecolight si impegna a fornire ai propri consorziati strumenti semplici e di immediata comprensione ed aggiornamenti costanti […]. Ecolight è fortemente attivo nello studio e nel perfezionamento di nuove prestazioni aggiuntive, per offrire ai propri soci un servizio sempre più completo in materia ambientale».
Le carte che regolano l’attività del Consorzio sono lo Statuto – che disciplina gli scopi, l’ammissione al consorzio, i diritti e gli obblighi dei consorziati e le modalità di funzionamento del consorzio stesso – e il regolamento interno che stabilisce le procedure di adesione al consorzio, le quote di adesione e le modalità di elezione del Consiglio di Amministrazione.