Torna a Rimini l’appuntamento con Ecomondo

Da martedì 3 a venerdì 6 novembre 2015 torna a Rimini Fiera Ecomondo, appuntamento dedicato alla green economy e all’economia circolare che è arrivato alla sua diciannovesima edizione. Alla fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile sono attese oltre 1.200 aziende espositrici organizzate su 16 padiglioni: dal settore core, il trattamento e valorizzazione dei rifiuti con un focus spinto sulla biobased industry e la chimica verde, fino alla nuova proposta di Global Water Expo dedicata al ciclo integrato delle acque, alle reti fognarie e alle tecnologie per l’efficienza, settore stimato in forte crescita. Ecomondo quest’anno ambisce a migliorare il record di afflusso del 2014, quando superò quota 100mila visitatori professionali, in scia ad un trend che negli ultimi cinque anni ha visto quasi raddoppiare il pubblico professionale.
L’apertura della manifestazione fieristica avverrà alla presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e con lo svolgimento della quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy (www.statigenerali.org), promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy (66 organizzazioni d´impresa Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi e con la partecipazione dei ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico).
Giovedì 5 novembre nella Sala Neri1 (Hall Sud) dalle 10 alle 13 è in programma il Forum RAEE. Tema dell’incontro di quest’anno dedicati ai rifiuti elettronici è “Il sistema italiano verso la maturità?”. Concentrando tutti gli attori della filiera RAEE alla presenza delle istituzioni competenti, l’appuntamento si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato di attuazione del D.Lgs. 49/2014, in particolare sui decreti attuativi in esso previsti (tra cui quello sul trattamento adeguato dei RAEE e quello relativo alle procedure semplificate per la gestione dei piccoli RAEE da parte dei distributori), che risultano fondamentali per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di raccolta e riciclo/recupero stabiliti dal D.Lgs. 49/14. Il Forum intende inoltre misurare il grado di maturità raggiunto dal sistema alla luce dell´operatività degli Accordi di Programma per la gestione dei RAEE previsti dalla legge quadro, ossia l’Accordo di Programma per il ritiro dei RAEE dai CdR Comunali e l’Accordo con la distribuzione: quest’ultimo, considerata anche l’entrata in vigore del ritiro “uno contro zero”, accanto all'”uno contro uno”, si configura a tutti gli effetti come strumento fondamentale per riuscire ad intercettare quantitativi di RAEE, soprattutto di piccole dimensioni, sempre crescenti. Vengono infine messe a fuoco la “mappa” delle imprese di trattamento (compito affidato dalla legge al Centro di coordinamento RAEE) e le modalità di qualificazione degli impianti con l´intento di mettere in piedi un sistema che garantisca il trattamento adeguato di tutti i RAEE raccolti attraverso i diversi canali, utilizzando le migliore tecniche disponibili.
Per ulteriori informazioni: www.ecomondo.it