Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2016, entrerà in vigore l’8 giugno 2016 il nuovo Testo Unico SISTRI. Con il Decreto ministeriale 30 marzo 2016 n.78, viene introdotto il nuovo regolamento per il funzionamento e l’ottimizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti.
«Il nuovo regolamento sul Sistri ha il compito di portarci verso un sistema più semplice ed economico per le imprese interessate alla gestione dei rifiuti pericolosi. Interveniamo sulla struttura e le modalità di funzionamento del sistema di tracciabilità, che non può essere più vissuto dalle aziende come un insieme di oneri insopportabili, ma come una garanzia innanzitutto per loro stesse», ha commentato ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Per ilo ministro il nuovo testo «fissa con chiarezza gli obiettivi del nuovo affidamento: dalla modalità off-line di compilazione delle schede di carico e scarico all’utilizzo di formulari già “familiari” agli operatori, dalla trasmissione asincrona dei dati all’interazione e il coordinamento tra le banche dati. Uno spartiacque con un passato di troppe incertezze e criticità per le imprese».
Il regolamento introduce una procedura di semplificazione delle tempistiche di comunicazione dati da parte degli operatori e rimette ad altri futuri decreti la regolarizzazione delle procedure operative necessarie per l’accesso al Sistri, l’inserimento e la trasmissione dei dati, nonché quelle da applicare nei casi in cui si richiedano disposizioni differenziate o specifiche.