Recupero pannelli fotovoltaici: Ecolight in linea con le regole del GSE

Il 22 giugno il GSE ha pubblicato la revisione 3 delle Regole applicative per il riconoscimento delle tariffe incentivanti previste dal DM 5 maggio 2011 in vista dell’entrata in vigore delle disposizioni normative sul recupero dei pannelli solari giunti a fine vita. Nello specifico, sono disposizioni che prevedono, a partire dal 30/6/2012, le certificazioni di garanzia e qualità, nonché l’attestato del produttore di adesione ad un sistema/consorzio che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita utile (secondo quanto stabilito dai commi 5 e 6 dell’articolo 11 del DM 5/5/2011).

Ecolight è un Consorzio pienamente rispondente ai requisiti richiesti dal GSE:

  1. È iscritto al registro delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE);
  2. Opera nel rispetto del “Testo Unico Ambientale” (D.lgs. 30 aprile 2006. n.152);
  3. Applica le modalità operative indicate dal D. Lgs 151/2005 per la categoria professionale AEE.

Alla formalizzazione dell’atto di adesione, ed in ottemperanza a quanto previsto dal D.M. 5 maggio 2011, Ecolight rilascia a ciascuna azienda consorziata, formale attestato di adesione, a garanzia della completa gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici immessi sul mercato nel periodo d’iscrizione al consorzio, e utilizzati sugli impianti per i quali si richiede l’accesso alle tariffe del Conto Energia.

Come disciplinato dalla regole applicative, che istituiscono un periodo transitorio di 6 mesi per adeguarsi pienamente ai requisiti previsti dalle regole con effetto retroattivo a partire dal 1° luglio, al fine di dimostrare l’ottemperanza agli ulteriori requisiti richiesti dal GSE, Ecolight ha predisposto un’apposita Dichiarazione di rispondenza che viene trasmessa insieme al certificato di adesione.
Ecolight si è già attivato per la presentazione al GSE della documentazione necessaria all’inserimento nell’elenco dei Sistemi/Consorzi che rispettano i requisiti richiesti e che verrà pubblicato dal GSE stesso.
Ecolight, inoltre, fornisce un apposito servizio dedicato per la raccolta, recupero e smaltimento per tutti i pannelli fotovoltaici immessi sul mercato italiano prima del 30 giugno 2012.
La segreteria di Ecolight è a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore richiesta di informazione e del modulo di adesione.