RAEE, la sperimentazione europea torna a Bologna

Dopo la tappa a Rimini, torna a Bologna, al parco commerciale Meraville il cassonetto intelligente per la raccolta dei rifiuti elettronici e delle pile progettati nell’ambito del progetto europeo Identis WEEE. Si tratta del RAEEparking, cassonetto di grandi dimensioni (7 per 2,5 metri) interamente automatizzato che permette il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici, pc, stampanti, televisori , monitor e pile. Dotato di un sistema di tracciabilità del rifiuto, il dispositivo è stato progettato sotto la supervisione di Ecolight.
Insieme con la multiutility Hera e con la fondazione spagnola Ecolum, il consorzio Ecolight è infatti tra i promotori di Identis WEEE, progetto sviluppato nell’ambito del programma europeo Life+ che mira a raddoppiare i quantitativi di RAEE raccolti. Avviato nel 2012, dopo una fase di studio ha portato alla realizzazione di alcuni prototipi dedicati ai rifiuti elettronici la cui sperimentazione è in corso in alcune aree test dell’Emilia Romagna.
Al parco commerciale Meraville di Bologna in via Tito Carnacini, il più grande Parco Commerciale della città e tra i primi della regione, il RAEEparking è stato posizionato presso il blocco dedicato alla ristorazione del Parco il 22 novembre scorso e vi resterà fino al 15 gennaio 2014. L’accesso avviene utilizzando la propria tessera sanitaria o la tessera Hera delle stazioni ecologiche. Una volta registrato, il cittadino seleziona il tipo di rifiuto da conferire; il cassonetto in automatico apre lo sportello dove “gettare” il proprio RAEE. Una volta pieno, sarà lo stesso cassonetto ad avvisare in automatico la centrale operativa. Questa invierà il personale per lo svuotamento.
All’esterno del negozio Mediaworld fino al 15 ottobre 2014 sarà presente anche un latro cassonetto intelligente sviluppato dal progetto Identis WEEE: si tratta del RAEEshop, un prototipo di dimensioni più ridotte dove, seguendo le medesime indicazioni del RAEEparking, poter conferire elettrodomestici di piccole dimensioni, cellulari e pile.
Ulteriori informazioni: www.identisweee.net/it