Raccolta rifiuti elettronici, raffronto Italia-Europa al Forum RAEE di Ecomondo

Si intitola “Obiettivo: 45 su 100” il forum RAEE  che come ogni anno Ecomondo ospita. Giovedì 9 novembre, nella sala Neri 1 (hall sud della fiera di Rimini), all’interno dell’esposizione internazionale dedicata all’ambiente e alla sostenibilità ASSORAEE (FISE UNIRE) e Centro di Coordinamento RAEE promuovono un importante incontro per fare il punto della situazione in Italia in relazione agli obiettivi europei. Il 45%, indicato dall’UE come tasso minimo di raccolta calcolato sulla media dell’immesso nei tre anni precedenti, non è stato raggiunto nel 2016. Il prossimo step che l’Europa pone è il 65% da raggiungere entro il 2019.
La domanda viene quasi spontanea: il nostro Paese è capace di raggiungere questo obbiettivo? Quali sono le possibilità e il bilancio degli accordi con i Comuni e con la distribuzione, ossia i principali strumenti pensati per promuovere la raccolta dei RAEE domestici e di quelli cosiddetti “dual use”?  Ma non si tratta solamente  di potenziare la raccolta. Il sistema delle aziende di recupero in Italia è in grado di garantire l’adeguato trattamento di volumi incrementali? Quali sbocchi reali per le materie ricavate dal trattamento dei RAEE? Quali controlli sono effettuati sull’immesso, sul raccolto e sul trattamento? Cosa succederà con l’ambito di applicazione aperto? A queste e ad altre domande risponderanno gli attori della filiera di gestione dei RAEE e i soggetti istituzionali competenti con l’obiettivo di assicurare un confronto costruttivo e di individuare possibili strategie condivise per migliorare la raccolta e il trattamento dei rifiuti elettronici.

Il programma del Forum RAEE prevede una prima sessione con i presidente di ASSORAEE, Giuseppe Piardi, e del Centro di Coordinamento RAEE, Giancarlo Dezio. Come relazione introduttiva, Dana Huranova, Deloitte Sustainability, presenterà lo Studio della Commissione europea sulla gestione dei RAEE in Europa: “WEEE Compliance Promotion Excercise: good practices and challenges”.
Seguiranno gli interventi di:
Sergio Cristofanelli, Comitato Vigilanza e Controllo sulla gestione dei RAEE, Ministero dell’Ambiente;
Cinzia Tonci, Comitato Vigilanza e Controllo sulla gestione dei RAEE, Ministero dello Sviluppo Economico;
Giancarlo Dezio, Centro di Coordinamento RAEE;
Davide Rossi, AIRES;
Ivan Stomeo, ANCI Energia e Rifiuti;
Mauro Del Savio, Rappresentante Produttori AEE;
Giuseppe Abbenante, Rappresentante delle Aziende di gestione della raccolta;
Giuseppe Piardi, ASSORAEE.

L’appuntamento è giovedì 9 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 nella sala Neri 1 (hall Sud) di Rimini Fiera.
Per ulteriori informazioni: Ecomondo