Abituati a vederle appoggiate su un tavolo, appese al muro o al soffitto, le lampade diventano volanti. E non solamente indicano la strada per i locali più trendy di Milano e i “fuorisalone” più interessanti, ma anche stimolano l’attenzione per l’ambiente. Lo studio di progettazione milanese [1+2=8] in occasione del Salone del Mobile lancia il progetto “(S)Top Selection”: una guida agli eventi organizzati come “fuorisalone” che viene sostenuta da Ecolight, consorzio per il recupero dei rifiuti elettronici (raee): così il design si abbina all’ambiente andando a toccare uno temi più caldi della questione rifiuti.
L’iniziativa, che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile (dal 14 al 19 aprile), vedrà protagoniste le lampade volanti dello studio milanese [1+2=8]: saranno loro a guidare i visitatori in un percorso attraverso i luoghi di tendenza di Milano. Ne è nata una guida, alla quale hanno aderito una cinquantina di locali, in distribuzione nella settimana del “Salone” nelle vie del centro di Milano, da via Tortona a via Savona, da via Durini fino a San Babila e Brera, dove vengono indicati una selezione degli eventi “fuorisalone” e gli spazi dove poter fare una sosta. Questi locali saranno caratterizzati dalle “lampade volanti by Ecolight”, oggetti destinati a diventare essi stessi un evento nell’evento. «(S)Top Selection è un progetto che abbiamo lanciato l’anno scorso insieme ad Atelier Panda e che ha riscosso molto successo», spiegano Andrea Barra e Davide Gallina, ideatori di [1+2=8]. «La lampada conferisce forma alla luce, staccandola da quella condizione di staticità che invece è propria delle lampade convenzionali. Non fluttua, bensì vola, diventando strumento privilegiato per lanciare un messaggio». E il messaggio non riguarda solamente una selezione di eventi e luoghi da visitare nei giorni del Salone. Ma guarda anche all’ambiente: il corretto recupero dei rifiuti elettronici. Tema che tocca tutti da molto vicino.
Infatti i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) rappresentano la vera sfida dei prossimi anni. «Sono infatti rifiuti la cui crescita è superiore a quella dei rifiuti più comuni», ricorda il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. «Il consumo degli oggetti elettronici, dai telefonini ai piccoli elettrodomestici per arrivare fino ai televisori, è in crescita: l’incremento dei rifiuti elettronici viene infatti stimato in circa il 5 per cento all’anno. È necessario quindi stimolare una maggior sensibilità su questo tema, cercando di raggiungere direttamente i consumatori. L’innovativa idea delle lampade volanti ben si coniuga con questa finalità. Gli eventi dei “fuorisalone” che vengono proposti in occasione del Salone del Mobile sono un ottimo strumento per cercare di raggiungere il numero più ampio di persone su un corretto conferimento dei rifiuti elettronici». “(S)Top Selection” diventa oltre ad un momento di celebrazione del design e della vita milanese, «anche un momento per ricordare a tutti che una lampadina a basso consumo energetico deve essere portata in piazzola e non messa nel sacco dell’indifferenziata. E prossimamente -annuncia Dezio-, con l’entrata in vigore del decreto “uno contro uno” sarà possibile lasciare il proprio vecchio elettrodomestico direttamente in negozio quando se ne acquista uno nuovo».