“È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono”
Steve Jobs
Ecolight crede nell’innovazione quale strumento per migliorare la propria attività e operare con maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente. L’attività di ricerca e di sperimentazione ha assunto per il Consorzio un ruolo determinante per migliorare la propria azione e per individuare strumenti nuovi e innovativi nella raccolta dei rifiuti e nel rispetto dell’ambiente.
Sul fronte della raccolta, il progetto europeo Identis WEEE, iniziativa inserita nel programma Life+ e sviluppata con la collaborazione del Gruppo Hera e della fondazione spagnola Ecolum ha portato allo studio e alla realizzazione di alcuni prototipi per potenziare la raccolta dei RAEE, in particolare quelli di piccole dimensioni. Sulla base dell’esperienza maturata con Identis WEEE, Ecolight ha sviluppato successivamente un ulteriore cassonetto intelligente che è stato posizionato in alcune aree commerciali a disposizione della Distribuzione e dei cittadini.
Sul fronte del rispetto dell’ambiente, Ecolight è entrato a far parte del progetto WEEELABEX, un circuito europeo che mira a costruire una rete di eccellenza nel trattamento dei rifiuti elettronici.