Il 2024 di Ecolight: crescono la raccolta dei RAEE e le aziende consorziate

Un 2024 di crescita. Con l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea, Ecolight chiude un anno impegnativo, dove il consorzio ha registrato numeri in aumento. La raccolta dei RAEE – Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – è salita di 11 punti percentuali, mentre la compagine consortile ha sfiorato il +3%. In crescita anche le attività svolte per la Distribuzione: grazie al supporto operativo della controllata Ecolight Servizi, il Consorzio ha garantito il servizio Uno contro Uno e Uno contro Zero in più di 3.700 punti vendita, con oltre 17.600 missioni e 30.661 apparecchiature raccolte a fine vita.

«Il 2024 è stato un anno di consolidamento e crescita: abbiamo superato le 20mila tonnellate di RAEE raccolti, dimostrando come un sistema efficiente e attento all’ambiente possa fare la differenza», è stato il commento del presidente di Ecolight, Walter Camarda. «Un risultato importante frutto dell’impegno condiviso con le aziende consorziate e con il supporto operativo di Ecolight Servizi, la nostra società che ci consente di garantire interventi puntuali e capillari su tutto il territorio nazionale. La fiducia delle quasi 2.300 imprese che ci hanno scelto conferma il valore del nostro lavoro che da sempre coniuga competenza, concretezza, supporto tecnico e una gestione trasparente ed efficace. Continuiamo a lavorare per semplificare gli adempimenti normativi, promuovere una corretta gestione dei rifiuti elettronici e contribuire concretamente all’economia circolare».

I dati
Nel 2024 Ecolight ha gestito oltre 20.200 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (+11% rispetto all’anno precedente), raggiungendo un tasso di riciclo di quasi il 95%. Il Consorzio si conferma punto di riferimento nazionale nei raggruppamenti R4 (piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo), che rappresentano il 67% dell’intera raccolta consortile, e R5 (sorgenti luminose) dove Ecolight ha gestito il 40% del totale nazionale. In particolare, nel 2024 il Consorzio ha raccolto 13.440 tonnellate di R4 (+7% rispetto al 2023), mentre il raggruppamento R5 ha registrato un incremento del 4%, raggiungendo 737 tonnellate. Importanti aumenti si sono registrati negli altri raggruppamenti: R3 (monitor e TV) +31%, R2 (grandi bianchi) +7%, R1 (frigoriferi e condizionatori) +45%. La compagine consortile ha avuto un incremento del 2,9%, arrivando a sfiorate le 2.300 aziende consorziate.