“Trattiamo bene la terra su cui viviamo:
essa non ci è stata donata dai nostri padri,
ma ci è stata prestata dai nostri figli”
Proverbio Masai
Ecolight, attraverso la propria azienda di servizi Ecolight Servizi, è al fianco delle aziende nella gestione dei rifiuti professionali generati. Forte dell’esperienza maturata in venti anni di operatività nel settore dei RAEE e grazie al supporto dei consorzi che costituiscono il Sistema Ecolight (Ecotessili, Ecopolietilene ed Ecoremat), il Consorzio ha le conoscenze e le competenze necessarie per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle imprese.
La responsabilità della gestione dei rifiuti che derivano da un’attività economica ricade su chi li ha prodotti: imprese, enti e liberi professionisti sono obbligati a garantire la corretta gestione dei loro rifiuti.
Sono infatti chiamati a:
1. scegliere fornitori di servizi di trasporto, di recupero e di smaltimento dotati di specifiche autorizzazioni. Affidare i rifiuti a soggetti senza le autorizzazioni necessarie, anche nel caso di scarti non pericolosi e in apparenza “banali”, espone l’impresa a pesanti sanzioni;
2. produrre e conservare i documenti che dimostrano di aver rispettato le prescrizioni di legge.
Alle imprese il Consorzio ha dedicato un’apposita Guida Rifiuti redatta da Paolo Pipere, responsabile del Servizio Ambiente ed Ecosostenibilità della Camera di Commercio di Milano. La Guida Rifiuti è una bussola nel mare degli obblighi e delle prescrizioni che è stata realizzata nell’ottica di dare un contributo significativo alla tutela dell’ambiente, spiegando le norme che regolano la gestione dei rifiuti professionali.
La Guida Rifiuti è disponibile gratuitamente basta farne richiesta compilando la scheda qui.
Ecolight propone servizi mirati per risolvere le esigenze delle aziende:
Ecolight propone servizi di gestione dei rifiuti modulabili sulla base delle esigenze delle imprese e servizi di consulenza. Per ogni informazione contatta il Consorzio.