Sono arrivate a Mestre (Venezia) le EcoIsole per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni di Ecolight. Vecchi cellulari e tablet, frullatori e piccoli elettrodomestici da cucina, ma anche telecomandi e vecchie lampadine a risparmio energetico non più funzionanti da venerdì 22 aprile 2016 si portano nei due Interspar di Mestre, rispettivamente in via Torino 2 e in via Paccagnella 18.
In collaborazione con Veritas, azienda che fornisce servizi ambientali all’area metropolitana di Venezia, Ecolight ha posizionato due nuove EcoIsole intelligenti per la raccolta di prossimità dei piccoli RAEE. Il vantaggio per i cittadini è immediato: possono conferire gratis i loro piccoli RAEE. Vantaggi anche per i due punti vendita di Mestre che così rispondono agli obblighi previsti dalla legge con l’Uno contro Zero, ovvero il ritiro dai consumatori delle piccole apparecchiature elettriche non funzionanti senza alcun obbligo di acquisto. Il vantaggio è anche per l’ambiente: con un piccolo gesto è possibile contribuire ad una raccolta corretta dei RAEE. I rifiuti elettronici rappresentano infatti un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati possono fornire significativi volumi di materie prime seconde come plastica, metalli e vetro.
Come funziona l’EcoIsola? È sufficiente indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e strisciare la carta regionale dei servizi, quindi inserire il rifiuto nello sportello indicato. A conferma dell’avvenuto conferimento, viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici via sms per lo svuotamento. I rifiuti conferiti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei RAEE. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente. L’EcoIsola posizionata al centro commerciale Interspar di via Torino 2 è all’interno del punto vendita. Quella messa in via Paccagnella 18 è invece nelle immediate vicinanze dell’ingresso al centro commerciale, all’esterno dell’Interspar.