Ecolight insieme con Amsa SpA e con la collaborazione del Comune di Milano ha dato vita ad un’iniziativa sperimentale per la raccolta dei RAEE di piccole dimensioni sulla città di Milano.
Dal 21 marzo 2016 al 20 gennaio 2017 fa tappa nel capoluogo lombardo il RAEEparking, il cassonetto intelligente che Ecolight ha sviluppato nell’ambito del progetto europeo Identis WEEE. Abbinato a questa iniziativa, per incentivare i cittadini a conferire i loro RAEE, è stato organizzato il concorso “preMIami” che mette in palio 12 biciclette elettriche.
Il progetto prevede il posizionamento del RAEEparking nei dieci mesi di sperimentazione in cinque aree strategiche di Milano. Previa registrazione con la Tessera regionale dei Servizi, è possibile conferire presso il RAEEparking: televisori e monitor (fino a 21 pollici e non a tubi catodico) appartenenti al raggruppamento R3; elettronica di consumo ed elettrodomestici (raggruppamento R4) come telefoni cellulari, pc portatili, computer, stampanti, console per videogiochi, scope elettriche, tostapane, asciugacapelli, ventilatori, sveglie, rasoi, navigatori, tablet, strumenti musicali di piccole dimensioni, apparecchiature per la cura del corpo, elettroutensili, apparecchi di illuminazione e tutti i piccoli elettrodomestici in genere (fino a 30 cm) e sorgenti luminose (raggruppamento R5) quali lampadine a basso consumo, neon, lampade fluorescenti, lampade a LED (fino a una lunghezza massima di 100 cm).
Il RAEEparking è posizionato:
Il RAEEparking è in funzione dalle 7.00 alle 21.00.
Il concorso “preMIami” abbinato alla raccolta differenziata dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche è riservato ai soli cittadini residenti o domiciliati a Milano ed ha validità per i conferimenti effettuati dal 21 marzo 2016 al 20 gennaio 2017. Il concorso mette in palio mette 12 biciclette elettriche: nove biciclette saranno assegnate ai nove cittadini – uno per ogni zona di Milano – che avranno ottenuto il punteggio più alto. Infatti ad ogni conferimento giornaliero vengono attribuiti punti da 1 a 7, a seconda della tipologia di RAEE conferito (7 punti per cellulari, tablet, pc portatili, navigatori, console per videogiochi; 5 punto per i piccoli elettrodomestici ed elettroutensili; 3 punti per le lampadine a basso consumo e neon; 1 punto per gli schermi); altre tre biciclette elettriche verranno assegnate tramite estrazione a sorte tra tutti i partecipanti al concorso.
È possibile partecipare al concorso conferendo anche presso il Centro Ambientale Mobile di Amsa
Concorso PremiaMI, variazione del regolamento: per cause di forza maggiore legate ad un guasto tecnico dell’ecoisola avvenuto nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 gennaio -guasto non riparabile in loco e che prevede un fermo macchina di almeno 4 giorni lavorativi-, il concorso PremiaMi si ritiene concluso in data odierna anziché venerdì 20 gennaio 2017 come previsto inizialmente dal regolamento del concorso. Apposita comunicazione è stata effettuata al Ministero dello sviluppo economico.
Milano, 17 gennaio 2017