La raccolta delle pile si fa di corsa. Ecolight porta la cura per l’ambiente all’Ultra Trail Via degli Dei che parte il 14 aprile 2018 da Bologna per arrivare a Fiesole. Grazie alla collaborazione con IUTA (Associazione italiana Ultramaratone & Trail), il Consorzio ha fatto della manifestazione sportiva una “corsa green”: l’Ultra Trial Via degli Dei aderisce infatti al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail” e “Ayoutami a trovare la traccia giusta”, iniziativa IUTA avviata con Ecolight, per la raccolta delle pile usate.
L’Ultra -Trail Via degli Dei è una gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri organizzata dall’omonima associazione sportiva dilettantistica. Il via alla gara è previsto alle 00:05. Percorrendo tratti della “Flaminia Militare”, antica strada romana solo recentemente riportata alla luce, la corsa attraversa territori unici, privilegiando i sentieri alle strade asfaltate. Dopo aver toccato “Parco Talon” a Casalecchio di Reno e i Prati di Mugnano a Sasso Marconi, la prova sale al Monte Adone per arrivare a Madonna dei Fornelli sull’Appennino bolognese; quindi Pian di Balestra, Passo della Futa e le tre vette: Le Banditacce, Poggiaccio e Poggio Castelluccio. L’arrivo è previsto nel cuore dell’anfiteatro romano di Fiesole.
La gara ha ottenuto l’omologazione delle autorità mondiali che sovraintendono al Trail Running (corsa in ambiente naturale) e si prefigge di coniugare sport e ambiente promuovendo anche un corretto conferimento dei rifiuti. In primis, le pile.
Per ulteriori informazioni sulla corsa: www.ultratrailviadeglidei.com