Ecolight porta la raccolta pile all’Ultra Trail Via degli Dei

La raccolta delle pile si fa di corsa. Ecolight porta la cura per l’ambiente all’Ultra Trail Via degli Dei che parte il 14 aprile 2018 da Bologna per arrivare a Fiesole. Grazie alla collaborazione con IUTA (Associazione italiana Ultramaratone & Trail), il Consorzio ha fatto della manifestazione sportiva una “corsa green”: l’Ultra Trial Via degli Dei aderisce infatti al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail” e “Ayoutami a trovare la traccia giusta”, iniziativa IUTA avviata con Ecolight, per la raccolta delle pile usate.
L’Ultra -Trail Via degli Dei è una gara competitiva in ambiente naturale di 125 chilometri organizzata dall’omonima associazione sportiva dilettantistica. Il via alla gara è previsto alle 00:05. Percorrendo tratti della “Flaminia Militare”, antica strada romana solo recentemente riportata alla luce, la corsa attraversa territori unici, privilegiando i sentieri alle strade asfaltate. Dopo aver toccato “Parco Talon” a Casalecchio di Reno e i Prati di Mugnano a Sasso Marconi, la prova sale al Monte Adone per arrivare a Madonna dei Fornelli sull’Appennino bolognese; quindi Pian di Balestra, Passo della Futa e le tre vette: Le Banditacce, Poggiaccio e Poggio Castelluccio. L’arrivo è previsto nel cuore dell’anfiteatro romano di Fiesole.
La gara ha ottenuto l’omologazione delle autorità mondiali che sovraintendono al Trail Running (corsa in ambiente naturale) e si prefigge di coniugare sport e ambiente promuovendo anche un corretto conferimento dei rifiuti. In primis, le pile.
Per ulteriori informazioni sulla corsa: www.ultratrailviadeglidei.com