La Giornata Nazionale per il Risparmio Energetico, nata 20 anni fa da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar come “M’Illumino di meno”, pone l’accento sull’impatto ambientale delle sorgenti luminose sotto due aspetti: il consumo energetico e la loro gestione quando non funzionano più. La promozione di “Stili di Vita Sostenibili”, che la giornata del 16 febbraio richiama, passa quindi da un duplice atteggiamento: spegnere le luci quando non necessario ma anche prestare attenzione al conferimento delle lampadine esauste. Neon, sorgenti luminose a risparmio energetico e LED rientrano nella categoria dei rifiuti elettronici (RAEE) e come tali devono essere gestiti per poter dare origine a nuove materie prime seconde ed evitare che la loro dispersione inquini l’ambiente. Questo significa che devono essere conferiti in modo corretto.
I cittadini hanno a disposizione due soluzioni: portarle alle isole ecologiche del loro Comune di residenza dotati di contenitori appositi dove buttarli. Oppure, possono portarle negozio: in virtù dei principi dell’Uno contro Uno e dell’Uno contro Zero i negozi sono infatti tenuti a ritirare i RAEE gratuitamente. Nello specifico, l’Uno contro Uno dà la possibilità di lasciare al punto vendita la propria apparecchiatura non funzionante solo se si acquista un’altra apparecchiatura di equivalente funzionalità (come la normale sostituzione di una lampadina rotta); l’Uno contro Zero, che vale solo per i punti vendita più grandi e per le apparecchiature fino a 25 cm, prevede la possibilità di lasciare la vecchia apparecchiatura senza la necessità di comprare quella sostitutiva.
Aziende e professionisti che hanno fatto un intervento di relamping, volto quindi al cambio delle sorgenti luminose a favore di luci che consumano meno, oppure si sono trovati nelle condizioni di dover sostituire delle lampadine non più funzionanti, per disfarsi delle vecchie apparecchiature devono chiamare un operatore autorizzato.
Ecolight Sevizi è al fianco sia della Distribuzione con servizi dedicati alla gestione dell’Uno contro Uno e dell’Uno contro Zero, sia delle imprese con servizi per il ritiro delle vecchie sorgenti luminose.