Oltre un miliardo di smartphone nel mondo. Cresce la rigenerazione ma ancora pochi quelli riciclati

Nonostante la crescita dell’8% dell’ultimo trimestre, il mercato globale degli smartphone ha registrato un calo del 4% in tutto il 2023. L’ultima ricerca presentata da Canalys, leader globale nell’intelligence di mercato, analisi di ricerca, eventi e servizi di consulenza, parla di 1,14 miliardi di smartphone spediti negli ultimi dodici mesi, con solamente tre case capaci di dividersi più della metà del mercato.

Secondo gli analisti di Canalys, a trainare il rilancio dell’ultima parte dell’anno sono stati i mercati emergenti, supportati da nuovi modelli di telefonini dedicati soprattutto al mercato di massa. Cina continentale, Europa e Nord America, definiti come “mercati maturi”, hanno risentito però ancora di forti difficoltà a causa della contenuta spesa dei consumatori. In questo contesto, è stata registrata una crescita degli smartphone ricondizionati: il mercato è cresciuto del 13%, con un valore di mercato che dovrebbe raggiungere i 143,8 miliardi di dollari entro il 2031. In particolare, i due maggiori brand stanno capitalizzando su questo trend, offrendo ormai strutturalmente opzioni ricondizionate accanto ai loro nuovi modelli. L’Italia non è rimasta insensibile: il segmento dei telefoni rigenerati ha registrato una crescita del 15% nel 2023.

Resta il problema della gestione dei telefonini che non sono più funzionanti o non sono indirizzati a un percorso di rigenerazione: solamente circa il 15% viene raccolto e gestito correttamente. Gli smartphone rotti o fuori uso rientrano nella categoria dei RAEE. Sono cioè rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e come tali devono essere gestiti. Come? Portandoli all’isola ecologica del proprio comune di residenza oppure consegnandoli in negozio sia in caso di sostituzione dell’apparecchio, sia senza la necessità di acquistarne uno nuovo (ma questo solamente nei negozi con una superficie di vendita di almeno 400 mq). Sono i principi dell’Uno contro Uno e dell’Uno contro Zero per i quali Ecolight Servizi, la società di servizi del consorzio Ecolight, ha predisposto dei servizi dedicati al mondo della Distribuzione, che faccia vendita tradizionale oppure online attraverso i portali di e-commerce.