Un contributo per la comunicazione sulla raccolta dei RAEE

Duecento mila euro per comunicare la raccolta dei rifiuti elettronici. I progetti, di natura locale, devono essere presentati entro il 31 luglio. I Produttori di AEE (apparecchiature elettriche e elettroniche), attraverso il Centro di Coordinamento RAEE, hanno fatto loro la necessità di spingere il sistema RAEE a rafforzare la comunicazione sull’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti elettronici, mettendo a disposizione di sottoscrittori ed aziende di raccolta o Comuni uno specifico contribuito. Il valore aggiunto è nel territorio: il contribuito dovrà infatti andare a sostenere un’attività di comunicazione pensata in modo specifico per un dato territorio, nella consapevolezza che ogni realtà necessiti di una particolare sensibilizzazione.
I 200mila euro saranno gestiti in modo privatistico con una procedura promossa dal Comitato Guida e gestita dal CdC RAEE. Inoltre, secondo quanto riportato dall’avviso di contributo le attività di comunicazione, informazione ed educazione proposte dovranno essere ispirate ai principi di priorità stabiliti nell’art. 6 del D. Lgs. 49/2014 e dovranno essere finalizzate ad aumentare la conoscenza dei RAEE e le loro modalità di raccolta.

Possono presentare domanda di accesso al contributo unicamente:
– i Sottoscrittori registrati ed iscritti al portale del Centro di Coordinamento RAEE per la gestione di un Centro di Raccolta comunale aperto alla Distribuzione (Aziende di raccolta o Comuni) in forza delle convenzioni in essere stipulate ai sensi dell’Accordo di Programma che, alla data di pubblicazione dell’avviso (29 giugno 2018), risultino aver iscritto almeno un Centro di Raccolta aperto alla Distribuzione al Centro di Coordinamento RAEE;
– le Aziende di raccolta o i Comuni non dotati di Centro di Raccolta che risultino conferenti alla data di pubblicazione dell’avviso (29 giugno 2018) ad un Centro di Raccolta aperto alla Distribuzione iscritto al portale del Centro di Coordinamento RAEE.

Le domande di ammissione al contributo dovranno essere predisposte e trasmesse esclusivamente online entro le 17 del 31 luglio 2018, compilando il “Modello di Domanda” disponibile nell’area riservata ai Sottoscrittori del portale del CdC RAEE, fornendo sempre online l’ulteriore documentazione prevista.
Ecolight mette a disposizione esperienza e strumenti di Ecolight Servizi al fine di sostenere gli interessati a sviluppare al meglio il proprio progetto.

L’Avviso prevede il finanziamento di almeno 10 progetti di comunicazione così suddivisi: 3 progetti per un importo fino a 40.000 euro ciascuno; 3 progetti fino a 20.000 euro ciascuno e 4 progetti fino a 5.000 euro l’uno.

Per ulteriori informazioni:
https://www.cdcraee.it