Ecolight potenzia i servizi alle aziende. Non solo gestione dei rifiuti, ma anche consulenza per poter orientare le imprese nel mare delle norme e dei codici che caratterizzano questo settore. Il consorzio presenta il servizio di consulenza con il quale mette a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità per supportare i propri consorziati, le aziende e i professionisti nella gestione dei rifiuti professionali.
Del resto, le norme in continuo aggiornamento, i moduli da compilare in maniera corretta, la necessità di identificare i singoli rifiuti prodotti e individuare il loro corretto trattamento (dallo stoccaggio alla raccolta, fino al trasporto) comportano un dispendio notevole di energie e risorse, per le aziende di grandi dimensioni come per quelle più piccole.
Il servizio di consulenza di Ecolight risponde a tutte le esigenze, anche con sopralluoghi direttamente in azienda con il “pronto intervento consulenza”.
Il servizio di consulenza si articola in quattro ambiti: innanzitutto il supporto normativo, ovvero l’assistenza e l’accompagnamento nella gestione delle varie pratiche richieste per legge, nell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, nelle richieste di agevolazione ambientale e per la dismissione dei beni a cespite; secondo, l’assistenza compilazione del MUD. Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale sui rifiuti è la dichiarazione annuale che i produttori di rifiuti speciali devono consegnare alla Camera di Commercio. Si tratta di un documento che riporta la quantità e la tipologia dei rifiuti prodotti, nell’anno precedente, oltre alle informazioni sui soggetti cui sono stati conferiti. Terzo ambito: la gestione del registro di carico e scarico. Insieme al MUD e al formulario dei rifiuti (FIR), il registro di carico e scarico dei rifiuti è uno dei documenti principali per la contabilizzazione e il controllo dei rifiuti. Il registro di carico e scarico dei rifiuti costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento, mentre il formulario di identificazione dei rifiuti è un documento di accompagnamento al trasporto. Non certo ultima, l’assistenza per il SISTRI. Il Sistema di Controllo dei Trasporti di Rifiuti Pericolosi coinvolge tutti i soggetti interessati dalla filiera dei rifiuti e impone di comunicare via telematica tutti i dati qualitativi e quantitativi dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento di recupero.