Il progetto RAEE in Carcere è strato selezionato come finalista al concorso europeo per la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (EWWR Award). Il progetto, al quale partecipa fin dall’inizio anche il consorzio Ecolight, è stato indicato dalla giuria di esperti che si è ritrovata a Bruxelles lo scorso 19 marzo e inserito tra i tre progetti finalisti per la categoria “enti pubblici”. Si tratta di un nuovo quanto importante riconoscimento che viene attribuito all’iniziativa nata nel 2009 e alla quale Ecolight ha partecipato fin dall’inizio in maniera fattiva. RAEE in Carcere è un progetto interprovinciale che si sviluppa a Forlì, Bologna e Ferrara e che ha come scopo il reinserimento lavorativo di persone in regime di detenzione attraverso l’attivazione di tre laboratori per il disassemblaggio di RAEE non pericolosi. Ecolight collabora con il laboratorio di Forlì gestito dalla cooperativa Gulliver e realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione penitenziaria di Forlì, della Provincia di Forlì-Cesena, di Techne, Cefal ed Hera. Dall’avvio al laboratorio di Forlì sono state impegnate sei persone in regime di detenzione e altre 24 impegnate nel progetto.
Ecolight ha sostenuto e promosso anche il progetto di comunicazione legato al sito web di RAEE in Carcere. Il sito www.raeeincarcere.org. non solamente è un portale per far conoscere le attività del progetto, ma soprattutto un’occasione di reinserimento sociale sia per alcuni detenuti delle carceri di Bologna e Forlì, sia per condannati in misura alternativa negli stessi territori. Il ruolo di webmaster è stato affidato, con l’aggiornamento dei contenuti del sito (pari a 20 ore/mese per ogni operatore), a due persone che eseguono le pene fuori dal carcere.
Il vincitore del premio della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” sarà annunciato il prossimo 22 maggio a Roma alla cerimonia di premiazione dell’EWWR Award. La scelta verrà fatta tra: Kop inte skrap! (non comprare spazzatura) sviluppato da SYSAV, RAEE in Carcere e RecupDay sviluppato dal comune di Ixelles.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 si svolgerà dal 22 al 30 novembre.