Raccolta e tracciabilità dei RAEE, un incontro a Ravenna

L’innovazione come strada da seguire per migliorare la raccolta dei RAEE. Questo l’obiettivo che si propone il workshop organizzato in collaborazione con il progetto Life IDENTIS WEEE – promosso da Hera insieme con i sistemi collettivi Ecolight, Ecolum ed Environ – nell’ambito della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente” e in programma mercoledì 26 settembre a Ravenna. L’innovativo progetto realizzato grazie ai fondi europei diventa lo spunto per parlare di “Raccolta e tracciabilità dei RAEE: le ultime sperimentazioni per raggiungere gli obiettivi della nuova direttiva UE”, come recita il titolo dell’incontro. Il convegno in programma vuole affrontare i temi legati al mondo dei RAEE, partendo dagli obiettivi di raccolta che sono stati indicati nella nuova direttiva europea che è stata approvata lo scorso agosto.
Questa giornata di studio e confronto mira a riunire le principali esperienze in corso nella raccolta dei RAEE in Italia e in Europa, partendo proprio dagli importanti contributi che l’innovazione e la conoscenza del territorio possono dare per ridurre il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti elettronici e per recuperare valore da questa rilevante frazione dei rifiuti. La giornata è ospitata dal progetto Life IDENTIS WEEE che sta entrando nella fase operativa della sperimentazione nei tre Paesi coinvolti: Italia, Spagna e Romania. L’incontro si rivolge in particolare a tecnici, dirigenti, amministratori che operano nel settore dei rifiuti a livello nazionale.
“Fare i conti con l’ambiente” è un evento a km zero (si svolge interamente nel centro storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 sale attrezzate, in piazza del Popolo e nelle principali vie del centro storico) sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia. Il nome della manifestazione indica anche il tema che percorre trasversalmente i percorsi offerti e i contenuti: si tratta infatti di “fare i conti” anche con l’iniziativa spesso dissennata dell’uomo, misurarne i danni provocati, ripensare il modo di vivere la Terra, intraprendere la strada della sostenibilità, ed anche con urgenza in quanto il Pianeta stesso presenterà inesorabilmente i “propri conti”.

Workshop E – Raccolta e tracciabilità dei RAEE: le ultime sperimentazioni per raggiungere gli obiettivi della nuova direttiva UE
PROGRAMMA
Saluto di apertura – Enterprise Europe Network: il ruolo della rete a sostegno delle imprese
Giovanni Casadei Monti – Azienda Speciale Eurosportello
Stefano Lenzi – Unioncamere Emilia-Romagna
Presiede: Paolo Paoli – Hera SpA
Relatori:
Fabrizio Longoni – CdC RAEE
Marco Pagani – Federdistribuzione, vicepresidente Ecolight
Roberto Caggiano – Federambiente
Davide Donadio – ANCI/ANCITEL Energia e Ambiente
Federico Magalini – United Nations University
Mario Sunseri – Project Leader Life IDENTIS WEEE
Teresa Mejía Tejedor – Ecolum

L’incontro si svolge mercoledì 26 settembre dalle 14.30 alle 17.30 nella sala 7 – sala Verde della Camera di Commercio e Industria Artigianato e Agricoltura di Ravenna

Info: www.labelab.it/ravenna2012/?event=workshop-e
www.identisweee.net
www.ravenna2012.it