“Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole”
Pablo Picasso
In Italia alla fine del 2014 sono stati monitorati quasi 650.000 impianti fotovoltaici installati capaci di sviluppare una potenza complessiva di 18.325 megawatt, pari a circa il 15% del totale mondiale. Un parco energetico enorme che proietta l’Italia ai vertici mondiali, alle spalle di Cina e Germania e davanti a colossi come USA e Giappone.
L’andamento delle installazioni in Italia negli ultimi anni ha risentito delle politiche incentivanti che sono state proposte attraverso i Conti Energia. L’ultimo in ordine temporale ad essere attivato è stato il Quinto Conto Energia che però ha cessato di applicarsi il 6 luglio 2013. Contrariamente alle iniziali aspettative, l’attenzione al fotovoltaico non si è del tutto esaurita con l’esaurirsi degli incentivi. I valori sono molto calati, ma stime per il 2015 indicano il mercato in ripresa e si auspica entro il 2017 il ritorno ad una potenza annua installata di 1 GW.
La durata media di un modulo fotovoltaico viene ipotizzata in circa 20-25 anni. Ma lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita è un tema che Ecolight ha già affrontato.
Tra le principali novità introdotte dalla nuova normativa RAEE in vigore dall’aprile del 2014 c’è stata l’estensione immediata dell’ambito di applicazione ai pannelli fotovoltaici: questi sono diventati soggetti a tutti gli obblighi previsti dalla normativa sui RAEE. Ecolight si è fatto trovare pronto, accreditandosi presso il GSE e creando una filiera per una corretta gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita.