Il consorzio Ecolight ricorda alle proprie aziende consorziate produttrici di moduli fotovoltaici che il termine ultimo per effettuare la dichiarazione delle quote di immesso relative al 2015 è il 31 marzo 2016.
I moduli fotovoltaici, come previsto dall’ultima normativa in materia di RAEE – D.Lgs 49/2014 -, vengono considerati come Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche a tutti gli effetti. I produttori sono tenuti quindi a comunicare i quantitativi di immesso sul mercato tenendo presente che la differenza tra domestico e professionale dipende dalla potenza dell’impianto finale installato. La distinzione è: per gli impianti con potenza inferiore ai 10 kW la qualifica indicata è domestico; gli impianti con potenza superiore ai 10 kW vengono invece definiti come professionali.
Per i produttori che non conoscono esattamente in quali impianti i loro moduli fotovoltaici sono stati installati, la percentuale di immesso domestico sul totale immesso è di 48,50% secondo quanto indicato dal Centro di Coordinamento RAEE sulla base di dati ottenuti dal sistema Gaudì di Terna.
Ecolight invita quindi le aziende consorziate a rispettare il termine del 31 marzo 2016. Per chiarimenti e informazioni il Consorzio è a disposizione delle aziende consorziate.
In allegato gli schemi di dichiarazione per immesso sul mercato relativi al 2015. Il capitolo relativo alle AEE moduli fotovoltaici è il 4.9.