Prosegue l’impegno di Ecolight per aumentare la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Altre due nuove EcoIsole RAEE sono state posizionate in corrispondenza di altrettanti punti vendita Leroy Merlin: gli innovativi cassonetti intelligenti hanno trovato posto dal 28 giugno a Nova Milanese (MB) e a Solbiate Arno (VA) diventando un nuovo punto di riferimento per la raccolta di piccoli utensili ed elettrodomestici, trapani, avvitatori, telecomandi, cellulari e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti. Salgono così a 15 i Leroy Merlin in Italia che permettono di dare un importante contributo al recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE.
«Solbiate Arno è la prima EcoIsola in provincia di Varese, ma questi cassonetti sono presenti da alcuni mesi anche nelle zone di Roma, Bologna, Brescia, Venezia, Verona, Vicenza e Monza. I dati di raccolta sono significativi: le 13mila persone che hanno utilizzato questi servizi hanno permesso di raccogliere oltre 11 tonnellate di piccoli RAEE», spiega Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di incentivare e sensibilizzare la raccolta differenziata dei nostri clienti (e non), trasformando un obbligo di legge in un’opportunità per tutta la comunità. La collaborazione con Ecolight proseguirà su altri punti vendita».
L’impegno di Ecolight va in una duplice direzione. Da una parte «c’è la necessità di incrementare la raccolta di rifiuti che sono riciclabili per oltre il 90% del loro peso», spiega Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight consorzio nazionale per la gestione dei RAEE. Dall’altra parte, «vogliamo dare una risposta alla Grande Distribuzione chiamata, secondo quanto stabilito dall’Uno contro Zero, al ritiro gratuito dei piccoli RAEE».
Come funziona l’EcoIsola? L’EcoIsola è un cassonetto di dimensioni contenute (1,5×1,2×1,5 metri) interamente automatizzato. Per conferire il rifiuto, il consumatore deve indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e identificarsi strisciando la carta regionale dei servizi. Il cassonetto sbloccherà lo sportello indicato dove poter inserire il RAEE. A conferma dell’avvenuto conferimento, al termine viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici per lo svuotamento con un sms. I rifiuti conferiti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell’intento di prevenire il traffico illegale dei RAEE. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente.