È stata affidata alla voce di alcuni dei più famosi dj italiani la nuova campagna radiofonica per la raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) promossa dal Centro di Coordinamento RAEE nell’ambito dell’accordo di programma con i produttori del settore, le associazioni delle aziende della raccolta rifiuti e l’ANCI. Partita verso la fine di giugno, la campagna si protrarrà per tutto il mese di luglio per poi riprendere in settembre e ottobre e sarà arricchita da una strategia cross-media che includerà anche social e tv con lo scopo di raggiungere 480 milioni di contatti.
Le inconfondibili voci di Gigio D’Ambrosio per RTL 102,5; Anna Pettinelli per RDS; Ringo per Virgin Radio, La Pina per Radio Deejay, Ylenia per Radio 105, Paoletta per Radio Italia e Cristiano Militello per R101 faranno conoscere i RAEE, promuovendo le buone pratiche di raccolta e di gestione del fine vita dei prodotti tecnologici per divulgare alla più ampia platea possibile di ascoltatori il concetto che il corretto smaltimento dei dispositivi hitech salvaguarda l’ambiente e crea valore economico. Ad ogni dj è stato affidato un messaggio specifico, meglio una risposta specifica alle domande che pongono i radioascoltatori. E per le domande che non trovano risposta è stato attivato un nuovo indirizzo cui rivolgersi: www.raccoltaraee.it
Il progetto, proposto e coordinato dal Centro di Coordinamento RAEE, rafforza l’impegno per diffondere la cultura della raccolta, con lo scopo di aumentare i volumi di RAEE avviati a corretto smaltimento, grazie a una collaborazione attiva di cittadini e consumatori sempre più consapevoli.
«È la prima campagna radiofonica sui RAEE, realizzata grazie ai fondi messi a disposizione dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, e al lavoro di tutti i soggetti firmatari dell’accordo di programma – commenta Fabrizio Longoni, direttore generale del Centro di Coordinamento RAEE -. Abbiamo scelto di coinvolgere i deejay di alcune tra le maggiori emittenti nazionali come ambasciatori delle buone pratiche di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, per la loro capacità di parlare in modo semplice e immediato a milioni di cittadini e consumatori. L’entusiasmo con cui hanno accolto la nostra proposta dà un importante contributo all’impegno del centro di coordinamento Raee per diffondere una corretta cultura del riciclo sul territorio nazionale».
«I produttori sin dal 2007, data di partenza della responsabilità di gestione del fine vita, si sono impegnati per costruire un sistema che fornisse all’Italia solide basi per operare con efficienza ed efficacia in un’attività che pone il rispetto dell’ambiente al primo posto – aggiunge Mauro Del Savio, delegato di Confindustria per l’accordo di programma sui Raee -. L’impegno a comunicare con i consumatori e tutti i cittadini le buone pratiche di raccolta differenziata dei Raee assunto con la sottoscrizione dell’accordo si traduce oggi in una campagna radiofonica ispirata dalla più nobile delle intenzioni, quella di predisporre un mondo migliore secondo i principi di una vera economia circolare».