Ecolight aderisce al progetto WEEELABEX, laboratorio europeo nato dal WEEE Forum per l’eccellenza dei RAEE. Co-finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto Life+ il progetto è nato per far fronte principalmente a problematiche operative quali l’adeguamento alla Direttiva Europea 2002/96/EC sui RAEE introducendo degli standard elevati di qualità per il trattamento dei rifiuti elettronici.
WEEELABEX – Waste Electric and Electronic Equipment Label of Excellence – fornisce regole uniformi per la raccolta, lo stoccaggio, il trasporto, il riciclaggio e il riutilizzo dei RAEE, garantisce un controllo uniforme del rispetto dei processi di riciclaggio tramite corsi di formazione per gli auditor e redige report riguardanti i volumi trattati e i risultati raggiunti dai processi di riciclaggio messi in atto. Il progetto è stato ideato dal WEEE Forum in collaborazione con i principali stakeholder della filiera RAEE con il duplice obiettivo di:
– mettere a punto nuovi standard di qualità per la raccolta, il trasporto e il trattamento delle varie tipologie di RAEE;
– individuare e realizzare una modalità uniforme e strutturata di verifica del rispetto di questi standard in tutti i Paesi europei, attraverso auditor qualificati e opportunamente formati.
Per l’industria dei RAEE ciò significa una riduzione di costi nel processo trattamento dei rifiuti, con conseguente risparmio per produttori e consumatori e maggiore trasparenza nelle attività.
I Sistemi Collettivi promuovono il WEEELABEX chiedendo agli impianti di trattamento di attivare la procedura di verifica, svolta con auditor accreditati WEEELABEX. La verifica delle prestazioni degli impianti di trattamento si ottiene effettuando un solo audit, condotto secondo lo schema previsto dalla WEEELABEX Organisation, (WXO) secondo un unico standard comune di per la verifica delle prestazioni.