Identis WEEE (Identification DEterminatioN Traceability Integrated System for WEEE) è l’innovativo progetto che Ecolight ha sviluppato e promosso in collaborazione con il Gruppo Hera e con la fondazione spagnola Ecolum. Co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “LIFE+ politica e governance ambientali”, ha visto un investimento di 3,5 milioni di euro per lo studio, la realizzazione e la sperimentazione di innovativi strumenti di raccolta dei RAEE. Patrocinato da ANCI, Federambiente e Regione Emilia Romagna, nel periodo 2011-2015 il progetto ha sviluppato e testato un sistema di raccolta ad alta tecnologia (unico in Europa) per accrescere lo standard della raccolta RAEE e per implementare strumenti di monitoraggio e tracciabilità del loro avvio a recupero o corretto smaltimento. Obiettivo era incrementare la raccolta dei RAEE, in particolare quelli di piccole dimensioni come R4 ed R5, utilizzando sistemi innovativi in grado di coinvolgere i cittadini garantendo l’efficienza della raccolta e la tracciabilità dei rifiuti.
Il progetto ha visto la realizzazione e la sperimentazione di raccolte con diverse tipologie di contenitori, prototipi innovativi realizzati in Italia (Id&a di Brescia). Sono stati realizzati 36 esemplari di RAEE Point per la raccolta su strada di piccoli RAEE, 5 esemplari di RAEE Shop per la raccolta di piccoli elettrodomestici all’interno dei centri della grande distribuzione, un esemplare di RAEE Parking per la raccolta di piccoli e grandi elettrodomestici in prossimità dei centri di distribuzione e in zone ad alta frequenza, e infine un esemplare di RAEE Mobile, stazione itinerante con operatore per la raccolta di prossimità di tutti i tipi di RAEE. Alla sperimentazione hanno aderito i comuni di Bologna, Ravenna, Castenaso e Lugo oltre ad importanti Centri Commerciali e alcuni grandi punti vendita di IKEA, Leroy Merlin e Mediaworld distribuiti nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini. In Spagna le zone in cui sono stati collocati i prototipi sono state: Saragozza, città che per le sue caratteristiche (superficie, popolazione, etc.) è stata scelta per realizzare iniziative con differenti prodotti e servizi e la Galizia.
I risultati hanno mostrato indicatori particolarmente incoraggianti riguardo alle quantità raccolte e al numero di famiglie/utenti che hanno partecipato attivamente alla sperimentazione. Nella sola Italia sono stati effettuati circa 30.000 conferimenti, eseguiti da oltre 11.500 utenti, per un totale di circa:
– 20.600 kg di RAEE raccolti e recuperati tramite i contenitori territoriali (36 prototipi Point);
– 14.500 kg di RAEE raccolti e recuperati tramite i contenitori disposti presso la grande distribuzione (un prototipo Parking e tre prototipi Shop);
– 18.000 kg di RAEE raccolti e recuperati tramite il sistema Mobile.
L’esperienza del progetto Life IDENTIS WEEE ha mostrato che sistemi innovativi come quelli proposti possono intercettare flussi significativi i RAEE (ed anche di pile) riducendone l’impatto ambientale legato a forme di smaltimento scorrette o conferimenti non corretti da parte dei cittadini. Le caratteristiche di automazione di cui sono stati dotati i prototipi ha permesso l’accesso senza vincoli di date o di orari, pur garantendo l’identificazione dell’utente.
I dati consuntivi dell’esperienza sono disponibili su www.identisweee.net.
L’interesse verso il progetto ha portato Ecolight alla progettazione di un contenitore evoluto, il RAEE Shop EVO, che viene correntemente utilizzato nei principali Centri commerciali del territorio servito dal Gruppo Hera S.p.A. Il nuovo Shop EVO raccoglie le principali indicazioni e migliorie derivanti dalla sperimentazione del progetto Identis WEEE e dai relativi riscontri tecnici, economici e di impatto verso stakeholder e utenti.