Esportazioni e Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) sono due elementi fortemente collegati. Infatti, l’azienda che esporta i propri prodotti nei Paesi UE, anche con i canali di e-commerce attraverso marketplace o il proprio sito, è chiamata a rispettare le norme europee in tema EPR, ovvero assolvere gli obblighi per la gestione del rifiuto generato dal prodotto venduto.
Cosa dice la norma?
Le Direttive UE relative alle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) e alle pile e accumulatori identificano come Produttore anche chi “vende mediante tecniche di comunicazione a distanza direttamente a nuclei domestici o a utilizzatori diversi dai nuclei domestici, in uno Stato membro” e ha la propria sede “in un altro Stato membro o in un paese terzo”. Questo significa che se un Produttore italiano vende in un Paese UE deve registrarsi nello Stato dove sono destinati i prodotti al fine di assolvere gli obblighi stabiliti dall’EPR. Controlli in merito sono stati avviati anche da alcuni dei più importanti marketplace che richiedono al Produttore la registrazione nel Paese di destinazione della merce.
Cos’è l’EPR?
Acronimo per “Extended Producer Responsibility”, è la politica ambientale che regola la responsabilità del Produttore nei confronti di un prodotto durante l’intero ciclo di vita del prodotto stesso. Al Produttore viene attribuita la responsabilità di finanziare la raccolta, il riciclaggio e lo smaltimento a fine vita di RAEE, batterie, accumulatori e imballaggi. L’ambito EPR non è però identico in tutti i Paesi UE: alcuni Stati hanno infatti esteso le disposizioni EPR a prodotti e categorie diversi.
Come fare?
Occorre farsi trovare preparati e non perdersi tra norme, burocrazie e possibili incomprensioni linguistiche. Per dare pieno supporto alle potenzialità dell’export, Ecolight Servizi mette a disposizione servizi personalizzati per le imprese interessate dal principio EPR. Attraverso la propria rete qualificata di partner selezionati presenti in tutta Europa, Ecolight Servizi è in grado di supportare ogni azienda nello sviluppo delle proprie strategie commerciali.
Anche per chi vende in Italia
Lo stesso obbligo viene applicato anche alle aziende straniere, con sede in UE, che vendono direttamente i loro prodotti in Italia. Ai produttori è chiesta la nomina di un Rappresentante autorizzato capace di farsi carico di tutti gli adempimenti come Ecolight Servizi che, grazie all’esperienza del consorzio Ecolight e alle competenze del Sistema Ecolight garantisce il rispetto degli obblighi EPR.
Per ogni chiarimento, il team dedicato ai servizi di internazionalizzazione di Ecolight Servizi è a disposizione.