Ecolight sceglie un giornale senza sprechi

Una nuova “voce” si è alzata in difesa dell’ambiente. È nata “La Voce di Ecolight”, il primo web paper del consorzio Ecolight, leader nella gestione di tutti i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee); uno strumento di informazione per raggiungere le oltre mille aziende consorziate e renderle partecipi dell’attività del consorzio. Il web paper di Ecolight è un giornale vero e proprio, con servizi, interviste e approfondimenti, ma che tiene presente la finalità ambientale che il consorzio si è dato. «Abbiamo scelto la formula della newsletter perché più rapida nel recapito, più agile nella forma e capillare nella distribuzione. Ma soprattutto, non comporta consumo di carta», precisa Walter Camarda, presidente di Ecolight. «Nel rispetto di quel “codice etico” che ci siamo dati poco più di un anno fa, Ecolight ha voluto così iniziare il suo cammino nella comunicazione, rendendo partecipi tutti dell’azione che svolge in sostegno dell’ambiente e dei propri consorziati».
Il format e i contenuti sono prettamente giornalistici. «Parliamo di un web paper, un giornale web sfogliabile come se fosse un cartaceo, che non solamente vuole rivolgersi alle aziende nostre associate, ma anche vuole essere uno strumento per la costruzione di una maggiore sensibilità ambientale», commenta il responsabile Marketing e Comunicazione di Ecolight, Fabio Bianchi.
Il web paper si suddivide in tre sezioni: la prima è dedicata alle novità del consorzio. In questo primo numero viene fatto il punto della situazione sul decreto “uno contro uno” che prevede il ritiro delle vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche per chi ne acquista delle nuove, e si parla della costituzione della nuova divisione “pile e accumulatori” all’interno di Ecolight. La seconda sezione presenta i progetti del consorzio: iniziative mirate alle aziende (come il servizio a domicilio per i Raee professionali) e quelle invece dedicate ad un pubblico più ampio, come il progetto, già in fase avanzata, di dare vita ad un “museo del riciclo” che mostri come i rifiuti possano diventare anche arte. Non certo ultima è la sezione che riguarda il “mondo di Ecolight”. Sono le stesse aziende che prendono la parola e danno la loro testimonianza sull’attività del consorzio, dando anche suggerimenti su quali nuove strade intraprendere per migliorare il servizio e stimolare ancora di più la sensibilità ambientale. Nel primo numero del web paper sono stati raccolti i contributi di Ikea, Artemide, Conforama e Beghelli, tutte aziende che fanno parte del consorzio Ecolight.
«Siamo certi che “La Voce di Ecolight” potrà diventare un valido punto di riferimento sia per i nostri consorziati, sia per tutti coloro che operano nel settore dei Raee, ma anche per ciascun cittadino che vuole capire come funziona questo mondo particolare e vuole dare il proprio contributo all’ambiente», conclude il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio.
“La Voce di Ecolight” sarà pubblicata a cadenza bimestrale; dopo questa prima uscita, l’appuntamento è quindi per il prossimo mese di settembre.
Il primo numero è consultabile visitando il portale www.ecolight.it.