Milano sperimenta la raccolta RAEE intelligente

L'assessore Maran e il presidente Camarda
L’assessore Maran e il presidente Camarda

Il RAEEparking di Ecolight dà vita ad un progetto sperimentale a Milano per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole e medie dimensioni. È stata presentata mercoledì 23 marzo 2016 ai giardini Indro Montanelli di Milano l’iniziativa che vede Ecolight protagonista insieme con Amsa e il Comune di Milano. Dal 21 marzo al 27 gennaio 2017 il RAEEparking sarà posizionato nel capoluogo lombardo proponendo ai cittadini una nuova modalità di conferimento dei RAEE. Il RAEEparking sosterà in cinque aree diverse per un periodo di circa due mesi ciascuna diventando così un’ecoisola itinerante per sensibilizzare la popolazione sulla differenziazione dei rifiuti elettronici e per incrementare la raccolta di questi rifiuti a Milano.
«Con questo nuovo progetto sperimentiamo nuove modalità di raccolta, offrendo ai cittadini un servizio innovativo e sensibilizzandoli ad una tipologia di raccolta molto importante per l’ambiente», ha commentato l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente di Milano Pierfrancesco Maran condividendo la finalità di incrementare la raccolta dei RAEE e creare una maggiore coscienza ambientale tra i cittadini su questi rifiuti. La grande automatizzazione, la possibilità di conferire schermi fino a 21 pollici di dimensioni e di tracciare i RAEE che vengono conferiti rendono il cassonetto di Ecolight unico nel suo genere. Utilizzarlo è semplice e intuitivo: basta strisciare la Tessera regionale dei servizi, indicare il tipo di rifiuti da conferire e inserirlo nella bocchetta che il monitor indica. Così, «con un semplice gesto possiamo rispettare l’ambiente, incrementare la raccolta differenziata nella nostra città e consentire il riutilizzo di materie prime preziose», ha osservato il responsabile operativo di Amsa-Gruppo A2A Mauro De Cillis .
L’attenzione è focalizzata sui piccoli rifiuti elettronici come cellulari e tablet, lampadine a risparmio energetico e schermi di ridotte dimensioni: «Sono i rifiuti che più facilmente sfuggono ad una corretta raccolta», ha ricordato il presidente del consorzio Ecolight Walter Camarda. «L’iniziativa, che è frutto del progetto europeo Identis WEEE per l’individuazione di innovativi strumenti di raccolta, contribuirà a raggiungere gli obiettivi di raccolta che l’Europa ha indicato per quest’anno: dagli attuali 4,1 kg di RAEE per abitante (5,2 per quanto riguarda la Lombardia) dovremo arrivare a circa 5,8 kg procapite».

Abbinato al progetto RAEE Parking c’è il concorso “PreMIami” riservato a tutti i cittadini residenti e domiciliati a Milano che mette in palio delle biciclette elettriche. Per ogni conferimento è previsto l’attribuzione di un punteggio; i nove cittadini (uno per ciascuna zona di Milano) che avranno ottenuto il punteggio più elevato vinceranno una bicicletta elettrica. Altre tre biciclette saranno estratte tra tutti i cittadini che avranno preso parte al concorso e conferito almeno un rifiuto. È possibile partecipare al concorso conferendo i propri RAEE anche al CAM di Amsa.

Per ulteriori informazioni http://premiami.ecolight.it

È possibile trovare il RAEEparking a Milano:
dal 21 marzo al 19 maggio ai giardini Indro Montanelli, ingresso via Palestro
dal 20 maggio al 19 luglio in via Bisi Albini, dopo via Filippi Filippo
dal 20 luglio al 19 settembre in via Quarenghi 32
dal 20 settembre al 17 novembre in viale Legioni Romane 54
dal 18 novembre al 20 gennaio in via Oglio, angolo via Mincio

RAEE Parking è accessibile ai cittadini tutti i giorni dalle ore 7 alle 21.