Montefredane (Av), Borgo San Dalmazzo (Cn) e Gallarate (Va). Sono questi i “Comuni ricicloni” premiati dal Centro di Coordinamento RAEE e da Legambiente che si sono distinti per la migliore performance di raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche nel 2013.
Per la scelta dei campioni assoluti si è tenuto conto della fascia di popolazione residente servita, assegnando un premio ai piccoli Comuni (fino a 10.000 abitanti), a quelli medi (da 10.000 a 50.000 abitanti) e alle grandi città (con un numero di abitanti maggiore di 50.000). I vincitori sono stati rispettivamente il Comune di Montefredane, che ha totalizzato 382.670 kg e una raccolta pro capite di 166 kg per abitante, grazie anche alla società Irpiniambiente che opera sui Comuni della Provincia di Avellino, il Comune di Borgo San Dalmazzo, in Provincia di Cuneo, con 234.835 kg e 19 kg per abitante, il cui Centro di Raccolta è gestito dal Consorzio Ecologico Cuneese, e il Comune di Gallarate, in Provincia di Varese, che, con 498.823 kg e 10 kg per abitante, ha affidato la gestione del suo Centro di Raccolta alla società AMSC SpA.
I premi hanno tenuto conto, oltre che del livello di raccolta, anche di altri parametri come l’incremento dei quantitativi rispetto all’anno precedente e la disponibilità dei Centri di Raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla Distribuzione che opera il ritiro uno contro uno.