È stata prorogata al 31 dicembre 2024 la scadenza entro la quale i responsabili di impianti fotovoltaici incentivati in conto energia devono comunicare la scelta di come gestire il fine vita dei pannelli fotovoltaici: affidarsi al GSE oppure partecipare a un sistema collettivo.
La legge 8 agosto 2024, n. 115, di conversione del DL n. 84/2024 (Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico), ha infatti modificato il termine originale del 30 giugno 2024 previsto dal D.lgs. n. 49/2014. Alle aziende viene concesso quindi più tempo per scegliere le modalità di sostegno della gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici installati. È possibile restare nel GSE che prevede il trattenimento di una quota per ogni modulo, oppure indicare un sistema collettivo, al quale invece versare la quota per la gestione.
Inoltre, in base alla norma, dal 2025 il Gestore Servizi Energetici dovrà prevedere due finestre temporali annuali, di durata di 60 giorni, entro le quali i soggetti responsabili potranno comunicare al GSE la scelta di partecipare a un sistema collettivo di gestione, anziché continuare a vedersi decurtata la somma dall’incentivo erogato dallo stesso GSE.
Per non perdersi e trovare la soluzione è possibile contattare Ecolight, consorzio per la gestione dei RAEE, oppure Ecolight Servizi, la società del Sistema Ecolight che accompagna le aziende nei percorsi di compliance ambientale.