Tre anni, 24 tonnellate di rifiuti elettronici raccolti. Sono i risultati della collaborazione che Ecolight ha avviato con Leroy Merlin attraverso il posizionamento delle EcoIsole RAEE in prossimità dei punti vendita del colosso della distribuzione. Il dato viene diffuso proprio nella giornata in cui Ecolight ha provveduto a dotare altri due punti vendita Leroy Merlin – quello di Agrate (Mb) e quello di Seriate (Bg) – del cassonetto automatizzato per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni.
«La partnership di lungo corso ha sensibilizzato non solo i nostri clienti e collaboratori, ma anche in generale i cittadini delle comunità, in cui è stato messo a disposizione il servizio» ha commentato Davide Alaimo, capo progetto Supply Chain Negozio Leroy Merlin. «Con il progetto EcoIsole abbiamo trasformato un obbligo di legge in un’opportunità per tutta la comunità».
Con l’obiettivo di fornire alle comunità cittadine un servizio gratuito per incentivare la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici di piccole dimensioni, il progetto ha visto, dal 2014 ad oggi, il collocamento di 20 EcoIsole. Gli oltre 23 mila cittadini che hanno utilizzato il servizio hanno permesso di raccogliere più di 24 tonnellate di piccoli RAEE. Solo nel 2016, 15.000 cittadini hanno usufruito del servizio e Leroy Merlin punta ad ampliare i punti di raccolta anche quest’anno, con l’installazione di nuove EcoIsole presso altri negozi, al fine di incoraggiare maggiormente i cittadini e arrivare a raccogliere oltre 40.000 kg di rifiuti elettronici entro la fine del 2017.
I rifiuti elettronici rappresentano infatti un’importante risorsa perché sono riciclabili per oltre il 90% del loro peso, ma devono essere raccolti e differenziati in maniera specifica. Grazie alle EcoIsole, i materiali conferiti seguono la filiera corretta, con grande beneficio per l’ambiente, permettendo la trasformazione in significativi volumi di materie prime e seconde come plastica, metalli e vetro.
I negozi Leroy Merlin con l’EcoIsola RAEE si trovano in Emilia Romagna (3), Lombardia (7), Veneto (4), Toscana (1), Lazio (2) e Piemonte (3). Qui è possibile conferire gratuitamente rifiuti come trapani, piccoli elettroutensili, lampadine a risparmio energetico e neon non più funzionanti, telecomandi, ma anche prodotti non commercializzati dall’azienda, come smartphone, tablet, chiavette usb, rasoi elettrici e altri piccoli elettrodomestici.