IL CONSORZIO
Costituito nel 2004, Ecolight raccoglie oltre 1.500 aziende. Delle 7.000 imprese iscritte ai Registri AEE e Pile oltre il 24% è rappresentato dal consorzio. Questa massa critica garantisce continuità nell’operato del sistema collettivo e permette di assorbire eventuali fluttuazioni di mercato senza inficiare la qualità della propria azione. Ecolight svolge attività di controllo sui propri fornitori affinché garantiscano l’efficienza e la qualità del trattamento dei rifiuti (Standard Europeo WEEELABEX) e delle attività operative, anche secondo standard definiti dai propri consorziati (IWAY). Fin dall’inizio della sua attività operativa è certificato ISO 9001 e ISO 14001.

LA MISSION
Ecolight è un Consorzio senza fini di lucro che assicura la gestione e lo smaltimento dei RAEE, delle pile e degli accumulatori e dei moduli fotovoltaici a fine vita nel pieno rispetto dell’ambiente, in una logica di sviluppo sostenibile. Opera in una logica di contenimento dei costi e di massima efficienza, dalla scelta dei partner tecnico-logistici a cui affidare le sue specifiche attività, alle modalità di calcolo ed addebito del visibile fee per i propri consorziati, nell’interesse del mercato e dei propri consumatori. Il Consorzio promuove la comunicazione e la sensibilizzazione dei consorziati e dell’opinione pubblica sull’importanza di una corretta raccolta e riciclo dei RAEE, delle pile e degli accumulatori.

I SERVIZI
Ecolight offre alle aziende consorziate un servizio di assistenza continuativo e qualificato per il corretto adempimento degli obblighi di legge e garantisce le adeguate procedure di ritiro, trasporto, riciclo e trattamento dei rifiuti. Il Consorzio si propone come partner affidabile delle aziende nella gestione dei rifiuti professionali. Il servizio dedicato FAI SPAZIO, attivo su tutto il territorio nazionale, assicura una corretta gestione dei rifiuti professionali, la loro tracciabilità e la gestione documentale. Ecolight è in grado anche di assolvere alle esigenze della Grande Distribuzione in merito agli obblighi dettati dall’Uno contro Uno e dall’Uno contro Zero con un servizio dedicato per il ritiro dei RAEE consegnati in negozio dai consumatori.

IL CODICE ETICO
Il 29 maggio 2008 il C.d.A. di Ecolight ha approvato il Codice Etico: una carta dei diritti e dei doveri morali che definisce le responsabilità etico-sociali. Il Codice Etico è anche il principale strumento di implementazione dell’etica all’interno di Ecolight per garantire una gestione equa ed efficace dell’operatività e delle relazioni umane. Con questa Carta, il Consorzio si impegna nella ricerca delle soluzioni a minor impatto ambientale e della massima efficienza per il contenimento dei costi. Ecolight si impegna nella promozione di una maggiore sensibilità ed educazione ambientale.