Raee@scuola, la raccolta parte dai giovanissimi

Un progetto nazionale per insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Si chiama Raee@scuola la nuova campagna di comunicazione ambientale del Centro di Coordinamento RAEE e l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) che guarda agli alunni di quarta e di quinta elementare di 30 comuni italiani. L’iniziativa – in programma tra settembre 2013 e marzo 2014 – è stata presentata venerdì 20 settembre a Roma da Filippo Bernocchi, delegato Anci energia e rifiuti, insieme a Ermete Realacci presidente commissione Ambiente della camera, Giancarlo Dezio componente del comitato esecutivo del CdC Raee e direttore generale del sistema collettivo Ecolight, Monica Cerroni presidente di Assoambiente, Daniele Fortini presidente di Federambiente, Canio Loguercio, ufficio di gabinetto del ministero dell’Ambiente e Marco Bazzoni, in arte Baz, comico testimonial della campagna di comunicazione. «Si tratta dell’iniziativa più importante che è stata portata avanti negli ultimi anni sul fronte ambientale, realizzata da una forte sinergia tra Istituzioni, comuni, aziende e scuole coinvolte», ha detto Bernocchi dell’Anci. «Questo è il primo step per rendere il progetto un percorso permanente nelle scuole per educare l’attuale generazione e quelle future ad avere a cuore il bene dell’ambiente attraverso la corretta gestione dei Raee».
Per due settimane gli studenti delle scuole selezionate vengono coinvolti in un progetto di micro raccolta dei rifiuti elettronici prodotti in famiglia; i RAEE portati negli istituti scolastici saranno poi portati negli appositi centri comunali. Al lavoro svolto nelle classi viene affiancato un concorso web fotografico e la donazione di 17 lavagne interattive multimediali, una per ogni regione, alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE. Testimonial d’eccezione è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato: Baz, il comico reso celebre dalla trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con il maggior numero di fan su Facebook.