Raccolta RAEE, anche Rimini nella sperimentazione europea

Dal 23 settembre al 22 novembre Rimini partecipa alla sperimentazione del progetto europeo Identis WEEE per la raccolta dei RAEE. Sono stati posizionati nell’area esterna ad IKEA Rimini, in via Tolemaide, gli innovativi prototipi realizzati nell’ambito del progetto europeo realizzato dalla multiutility Hera, da Ecolight e dalla fondazione spagnola Ecolum, nell’ambito del programma Life+. Il RAEEparking, un grande contenitore automatizzato in grado di raccogliere piccoli elettrodomestici e televisori, e il RAEEshop, un contenitore automatizzato per piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettroniche di dimensioni fino a 35×22 cm, rappresentano degli strumenti innovativi per la raccolta dei rifiuti elettronici. Garantiscono non solamente una completa tracciabilità dei rifiuti che vi vengono conferiti, ma hanno una gestione automatizzata senza l’ausilio di un operatore.
Accedervi è semplice: basta registrarsi utilizzando la tessera sanitaria oppure il codice a barre che si trova sulla bolletta dei rifiuti e indicare il tipo di rifiuto da conferire. A quel punto sarà il cassonetto ad aprire lo sportello giusto dove inserire il proprio RAEE.
«Dopo Bologna, Ferrara, Casalecchio di Reno, Castenaso e Lugo, anche la città di Rimini viene coinvolta nella fase sperimentale dell’innovativo progetto Identis WEEE», dice il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio. «L’obiettivo di questo progetto è quello di raddoppiare la raccolta dei RAEE, ovvero i rifiuti elettronici, attraverso dei cassonetti intelligenti. Ad oggi infatti i rifiuti elettronici avviati ad un corretto recupero sono ancora molto pochi: basti pensare che in Italia solamente circa il 30% dei RAEE viene raccolto».
Dopo la fase di studio e progettazione di quattro differenti prototipi (fanno parte della “famiglia” anche il cassonetto stradale RAEEpoint e l’unità mobile RAEEmobile), il progetto Identis WEEE nello scorso maggio ha dato il via alla sperimentazione dei cassonetti intelligenti. In quattro mesi, sono stati conferiti complessivamente oltre 8 tonnellate di RAEE. Particolare attenzione è stata data al coinvolgimento delle più importanti realtà commerciali al fine di dare vita ad un circolo virtuoso per incrementare la raccolta di questi rifiuti.
Per i cittadini che smaltiranno più rifiuti sono previsti premi e benefit in buoni acquisto. Maggiori informazioni sono disponibili su www.rifiutielettronici.com.