MUD AEE – Comunicazione annuale 2012

Il nuovo DPCM, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30/12/2011, conferma le modalità di compilazione e presentazione già utilizzate negli anni passati.
Sono tenuti alla presentazione della Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, entro il 30 aprile 2012, tutti i soggetti identificati dall’art. 3 comma 1 lettera m) del D.Lgs. 151/2005 già iscritti al Registro nazionale dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche:
1. chiunque fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio;
2. chiunque rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato «produttore» se l’apparecchiatura reca il marchio del produttore a norma del punto 1;
3. chiunque importa o immette per primo, nel territorio nazionale, apparecchiature elettriche ed elettroniche nell’ambito di un’attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza;
4. chi produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all’esportazione è produttore solo ai fini degli articoli 4, 13 e 14 del D.Lgs. 151/2005. Non è considerato produttore chi fornisce finanziamenti esclusivamente sulla base o a norma di un accordo finanziario, a meno che non agisca in qualità di produttore ai sensi dei punti 1), 2) e 3).
Inoltre sono tenuti alla presentazione della Comunicazione i sistemi collettivi di finanziamento che comunicano, per conto dei produttori loro aderenti, i dati relativi al peso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche raccolte attraverso tutti i canali, reimpiegate, riciclate e recuperate nell’anno solare precedente ai sensi dell’art 7 comma 3 del DM 185/2007.

Come va compilato
I produttori di AEE e i sistemi collettivi di finanziamento devono compilare la comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche esclusivamente via telematica, tramite il sito www.impresa.gov.it , accessibile anche tramitewww.registroaee.it .
Il modello allegato al decreto è riportato, a scopo esemplificativo e per uso esclusivamente e non può essere utilizzato per trasmettere la dichiarazione.

Come va trasmesso alla Camera di commercio
La trasmissione deve avvenire esclusivamente via telematica, a conclusione della compilazione, dalla scrivania personale accessibile tramite il sito www.impresa.gov.it .
I dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente il certificato di firma digitale valido al momento dell’invio, intestato al legale rappresentante o a soggetto da questi delegato.