Moduli fotovoltaici, dichiarazione immesso 2015

Il consorzio Ecolight ricorda alle proprie aziende consorziate produttrici di moduli fotovoltaici che il termine ultimo per effettuare la dichiarazione delle quote di immesso relative al 2015 è il 31 marzo 2016.
I moduli fotovoltaici, come previsto dall’ultima normativa in materia di RAEE – D.Lgs 49/2014 -, vengono considerati come Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche a tutti gli effetti. I produttori sono tenuti quindi a comunicare i quantitativi di immesso sul mercato tenendo presente che la differenza tra domestico e professionale dipende dalla potenza dell’impianto finale installato. La distinzione è: per gli impianti con potenza inferiore ai 10 kW la qualifica indicata è domestico; gli impianti con potenza superiore ai 10 kW vengono invece definiti come professionali.
Per i produttori che non conoscono esattamente in quali impianti i loro moduli fotovoltaici sono stati installati, la percentuale di immesso domestico sul totale immesso è di 48,50% secondo quanto indicato dal Centro di Coordinamento RAEE sulla base di dati ottenuti dal sistema Gaudì di Terna.
Ecolight invita quindi le aziende consorziate a rispettare il termine del 31 marzo 2016. Per chiarimenti e informazioni il Consorzio è a disposizione delle aziende consorziate.

In allegato gli schemi di dichiarazione per immesso sul mercato relativi al 2015. Il capitolo relativo alle AEE moduli fotovoltaici è il 4.9.

Schema_di_ immesso_sul_mercato_2015

Schema_di_dichiarazione_immesso_sul_mercato_2015